giovedì 14 agosto 2014

Ancora?!?

Piccola digressione personale, passatemela. Oggi stavo guardando un po’ di siti di news musicali e, scorrendo una pagina web dopo l’altra, mi sono ritrovato a pensare:«Ancora?!?».
Ma non una volta sola, più e più volte.

Faccio degli esempi:
1 - Plant e Page, nessuna possibilità di una reunion… Ancora?!?
2 - Deep Purple: Ian Gillan parla del rapporto con Blackmore… Ancora?!?
3 - U2: in autunno singolo e nuovo album? Ancora?!?
4 - Duff McKagan a caccia di un nuovo cantante per i Velvet Revolver… Ancora?!?
5 - Potrebbe non vedere mai la luce il nuovo album dei Blur… Ancora?!?
6 - Michael Jackson ecco il nuovo video, "A place with no name"… Ancora?!?
7 - Guidò drogato a Miami, Justin Bieber si dichiara colpevole (e evita la condanna)… Ancora?!?
… e ancora, ancora, ancora, ancora, ancora, ancora…

Ora, partiamo dal presupposto che io sia una sorta di ‘talebano della musica’, aggiungiamo che sono anni che leggo notizie di musica e quindi ormai ne ho lette di ogni, ammettiamo anche che sono uno spaccapalle e un po’ saccente. Detto questo devo ammettere di essere parecchio stufo e un po’ schifato del panorama, forse sono troppo legato al passato e me lo immagino anche più roseo di quello che fosse in realtà, ma i tempi odierni sono veramente pietosi.

Analizziamo nel dettaglio
1 - Dal Celebration Day in poi, ogni due o tre mesi si riparla di reunion, nuova formazione e nuovi dischi degli Zeppelin. Io amo la band di Plant, Page, Bonzo e Jones forse più di qualunque altra, ma hanno davvero un po’ rotto… Da parte mia, ci ho messo una pietra sopra e la loro discografia attuale basta a riempirmi il cuore di gioia e le orecchie di rock per il resto della mia vita.
2 - Sarebbe come dire: «Notizia bomba Tom insegue ancora Jerry!!!», oppure: «Esclusiva, i tifosi del Genoa odiano la Sampdori!!!». Ormai credo che non ci sia più nulla da aggiungere alla storia di amore/odio/odio/odio tra Ian e Ritchie.
3 - Sono due anni che deve uscire sto disco e si continua a parlare di presunte date di pubblicazioni, oltretutto è da Natale scorso che si parla sempre di dell’autunno 2014…
4 - Adoro Duff, ammiro Slash, non mi dispiace Scott Wailand, ma è anche ora di finirla, ognuno vada avanti per la sua strada.
5 - Ho una forte sensazione di déjà vu, non so voi, ma io la metto al pari con Page&Plant.
6 - Questo è un argomento spinoso, la ‘zombizzazione’ (passatemi il termine) degli artisti passati a miglior vita. La vediamo da sempre, guardate la discografia di Hendrix e ditemi quanti sono usciti postumi e quanti no. Con Michael Jackson questa cosa sta prendendo i contorni della farsa.
7 - Questo è il mio preferito! Non Justin Bieber!!! Voglio essere diplomatico e non passare per quello che ‘spara sulla Crocerossa’. Il fatto è che se vendo una bottiglia piena di nulla, non mi resta che parlare della bottiglia. Di come si rompe bene se la scaglio contro un muro e di che bel tintinnio fa se me la picchio sulla testa. Il regno del vuoto pneumatico incombe su di noi.

Insomma, ribadendo tutti i difetti e le idiosincrasie che ho, non credo che possiate darmi torto se, quasi quasi, mi metto a leggere la Gazzetta dello Sport (che non ho mai comprato in vita mia) invece che le news di musica…

Ditemi cosa ne pensate.

Gualtiero ‘BigG’ Tronconi

Nessun commento:

Posta un commento